L’agorà è l’incontro dei rappresentanti delle comunità R/S della Zona. Nasce con l’inizio del progetto e si scioglie a fine percorso.
All’agorà, i rappresentanti delle comunità R/S non solo portano il pensiero del proprio clan (carta di clan, analisi del territorio del gruppo), ma sono anche liberi di costruire pensiero con gli altri, senza vincolo di mandato ma con equilibrio, verso un pensiero che faccia sintesi. Portano poi al clan le decisioni e le motiva per coinvolgerlo.
I rappresentanti, dopo ogni incontro, tornano alla propria comunità con un mandato, stimoli diversi: una richiesta di confronto, un’attività, …
L’agorà decide l’azione e coinvolge le comunità R/S per realizzarla, coordinandone l’impegno.
Dopo la scelta dell’ambito si valuta la possibilità e le modalità per coinvolgere altri soggetti nelle successive azioni (territorio del gruppo e/o della zona).
Lo stile del Bene comune: i rappresentanti sono chiamati a trovare una convergenza su un progetto utile e realizzabile, anche se non è il proprio. Si impegnano a orientarsi insieme verso la scelta del Bene possibile, quando necessario rinunciando a qualcosa di proprio per un bene superiore. La buona politica si preoccupa infatti del Bene comune. Si adoperano per coinvolgere e stimolare gli altri a impegnarsi e a partecipare.