Per i Capi e gli Incaricati R/S

Il ruolo dei capi della comunità di appartenenza nel progetto

I capi clan\fuoco mantengono pienamente il loro ruolo educativo.

Sono chiamati a cogliere il valore della proposta, valutare l’utilità di essa in rapporto al cammino comunitario e alla progressione personale dell’R/S scelto, vegliare sul percorso educativo, curare il rapporto tra singolo e comunità. Accompagnano l’esperienza, osservano, stimolano, lasciano spazi di protagonismo senza venir meno al proprio ruolo educativo.

Aiutano e sostengono la comunità R/S nell’individuazione e nella scelta dei rappresentanti.

Aiutano i rappresentanti a riportare gli esiti degli Agorà nella comunità.

Sono consapevoli e rendono consapevoli gli R/S che i clan/fuoco devono poter rispondere alle esigenze della realtà che abitano, e i percorsi di partecipazione e rappresentanza potranno aiutarli in questo.

Supportano e lavorano con la comunità nella realizzazione dell’azione individuata dall’Agorà

Il ruolo degli Incaricati alla Branca di ZONA nel progetto

Gli incaricati alla Branca di Zona, approfondiscono con i capi gli articoli del Regolamento metodologico Educazione alla cittadinanza (Art. 7), Percorsi di partecipazione e rappresentanza (7bis) e riprendere le attenzioni delle Linee guida.

Curano il lancio per le Comunità R/S.

Coordinano, tramite uno staff R/S di Zona, gli incontri dei rappresentanti ( 2 o 3… comunque pochi), anche agendo come facilitatori.

Aiutano i rappresentanti a comprendere il loro ruolo e il modo di attuarlo.

Chiedono ai rappresentanti nell’agorà una presa di posizione e la realizzazione con le comunità di un’azione concreta, che potrà essere affidata alle Comunità sul territorio o vissuta tutti insieme in un momento comune.

Valorizzano la lettura realizzata dalle Comunità R/S nel corso dell’esperienza come elemento di analisi del territorio.

ATTENZIONI

Non creare sovrastrutture stabili (l’Agorà nasce e si chiude col progetto)

Lo staff che accompagna l’Agorà cura il legame continuo dei rappresentanti con le rispettive comunità di provenienza

Lo staff riferisce con continuità ai capi Clan i contenuti delle attività ed eventuali difficoltà riguardo la partecipazione degli R/S

I capi Clan si raccordano con il percorso: la relazione educativa supporta, motiva e stimola il percorso del/la rappresentante

Lo staff che accompagna l’Agorà qualifica il percorso favorendo le occasioni per creare legami, mettersi in rete con altre realtà del territorio, confrontarsi con le istituzioni e contribuire alla riflessione dell’Associazione

Il ruolo degli Incaricati regionali alla Branca con le pattuglie R/S

In collaborazione con gli IaBZ R/S, gli incaricati regionali alla Branca, curano l’approfondimento degli articoli del Regolamento metodologico Educazione alla cittadinanza (Art. 7), Percorsi di partecipazione e rappresentanza (7bis) e riprendono le attenzioni delle Linee guida.

Supportano gli IABZ, anche nei rapporti con gli altri livelli associativi o nei contatti utili alle attività.

Creano momenti di confronto tra IABZ.

Supportano la comunicazione e custodiscono il processo e i ritmi.

Valorizzano la lettura realizzata dalle Zone R/S nel corso dell’esperienza come elemento di conoscenza dei territori.

Raccolgono suggestioni dalle relazioni tra le esperienze nei territori e le SNI, valorizzando e sollecitando le possibili interazioni con l’Associazione, la Chiesa locale, le amministrazioni locali e altre associazioni.

 

Il diritto alla partecipazione di bambini e ragazzi

Ne abbiamo parlato con Marcella Spagnuolo, Camilla Bianchi, Giorgia Cioccetti di Savethechildren

Le opportunità dietro alla partecipazione di ragazzi e ragazze