Il ruolo dei capi della comunità di appartenenza nel progetto
I capi clan\fuoco mantengono pienamente il loro ruolo educativo.
Sono chiamati a cogliere il valore della proposta, valutare l’utilità di essa in rapporto al cammino comunitario e alla progressione personale dell’R/S scelto, vegliare sul percorso educativo, curare il rapporto tra singolo e comunità. Accompagnano l’esperienza, osservano, stimolano, lasciano spazi di protagonismo senza venir meno al proprio ruolo educativo.
Aiutano e sostengono la comunità R/S nell’individuazione e nella scelta dei rappresentanti.
Aiutano i rappresentanti a riportare gli esiti degli Agorà nella comunità.
Sono consapevoli e rendono consapevoli gli R/S che i clan/fuoco devono poter rispondere alle esigenze della realtà che abitano, e i percorsi di partecipazione e rappresentanza potranno aiutarli in questo.
Supportano e lavorano con la comunità nella realizzazione dell’azione individuata dall’Agorà
Il ruolo degli Incaricati alla Branca di ZONA nel progetto
Gli incaricati alla Branca di Zona, approfondiscono con i capi gli articoli del Regolamento metodologico Educazione alla cittadinanza (Art. 7), Percorsi di partecipazione e rappresentanza (7bis) e riprendere le attenzioni delle Linee guida.
Curano il lancio per le Comunità R/S.
Coordinano, tramite uno staff R/S di Zona, gli incontri dei rappresentanti ( 2 o 3… comunque pochi), anche agendo come facilitatori.
Aiutano i rappresentanti a comprendere il loro ruolo e il modo di attuarlo.
Chiedono ai rappresentanti nell’agorà una presa di posizione e la realizzazione con le comunità di un’azione concreta, che potrà essere affidata alle Comunità sul territorio o vissuta tutti insieme in un momento comune.
Valorizzano la lettura realizzata dalle Comunità R/S nel corso dell’esperienza come elemento di analisi del territorio.
ATTENZIONI
Non creare sovrastrutture stabili (l’Agorà nasce e si chiude col progetto)
Lo staff che accompagna l’Agorà cura il legame continuo dei rappresentanti con le rispettive comunità di provenienza
Lo staff riferisce con continuità ai capi Clan i contenuti delle attività ed eventuali difficoltà riguardo la partecipazione degli R/S
I capi Clan si raccordano con il percorso: la relazione educativa supporta, motiva e stimola il percorso del/la rappresentante
Lo staff che accompagna l’Agorà qualifica il percorso favorendo le occasioni per creare legami, mettersi in rete con altre realtà del territorio, confrontarsi con le istituzioni e contribuire alla riflessione dell’Associazione
Il ruolo degli Incaricati regionali alla Branca con le pattuglie R/S
In collaborazione con gli IaBZ R/S, gli incaricati regionali alla Branca, curano l’approfondimento degli articoli del Regolamento metodologico Educazione alla cittadinanza (Art. 7), Percorsi di partecipazione e rappresentanza (7bis) e riprendono le attenzioni delle Linee guida.
Supportano gli IABZ, anche nei rapporti con gli altri livelli associativi o nei contatti utili alle attività.
Creano momenti di confronto tra IABZ.
Supportano la comunicazione e custodiscono il processo e i ritmi.
Valorizzano la lettura realizzata dalle Zone R/S nel corso dell’esperienza come elemento di conoscenza dei territori.
Raccolgono suggestioni dalle relazioni tra le esperienze nei territori e le SNI, valorizzando e sollecitando le possibili interazioni con l’Associazione, la Chiesa locale, le amministrazioni locali e altre associazioni.